Trascrizione del 23 Gennaio 2013
Angela Bartoli descrive la Madonna con San Michele Arcangelo
Angela, prova a dirmi cosa ti trasmette la Madonna, che sensazioni intendo.
Io mi sento svuotare dentro, possono esserci in cinquecento persone, ma è come se fossi sola, sola io Lei.
Quando c'è l'apparizione tu avverti la presenza dalle persone che sono lì intorno?
No, è come se fossi sola. Io la guardo dentro gli occhi. Per il resto non vedo e non sento nessuno. Poi è Lei a dirmi di alzarmi, mi dice: alzati figlia mia... lo fino a quel momento rimango immobile.
Come è la sua voce?
La Madonna ha una voce fina, delicata, come se la portasse il vento ... hai presente quando senti il vento dentro il bottino? Così è la sua voce. Gli occhi sono un po' a mandorla, orientali. Anche Gesù ha gli occhi orientali, grandi, a mandorla. Anche don P. mi ha chiesto di descriverla. Gli ho detto è bella, di una bellezza che è impossibile dipingere. È più bella del sole. Ha un colorito roseo, come il colore delle pesche, quelle un po' bianche e rosa. Le mani le ha scoperte, il velo le arriva fino qui (e indica un punto del suo corpo). I piedi io li vedo bene, poiché Lei è scalza. Potrebbe portare un 35 / 36. È giovanissima, avrà 17/ 18 anni. Ha un sorriso...
Tu la vedi sempre uguale?
Non è sempre uguale, a volte è triste. Quando è triste è come se abbassasse gli occhi.
La prima volta che ho visto San Michele Arcangelo sorridere ... Ha i sandali ... ha benedetto tutti. In genere è molto serio. Io vorrei avere i suoi capelli. Ha i sandali alla schiava, incrociati, come andavano una volta ... Io lo vedo perché quando la Madonna mi chiede di alzarmi, alzandomi lo guardo e vedo anche l'altro angelo pieno di luce ... Non posso guardarlo perché mi acceca ... C'è sempre pure lui …La prima volta che è venuto San Michele Arcangelo è stato quando il demonio ha sradicato tutti gli alberi. Lo vidi davanti a noi vestito col gonnellino corto e i sandali alla schiava ... io pensai, ma come fanno questi ragazzi a venire vestiti così ... La Madonna ha detto che ci sarà sempre San Michele Arcangelo. Il nome dell'altro angelo non lo ha detto.